Oktoberfest 2017
Cari amici amanti della birra, l’Oktoberfest di Monaco di Baviera 2017, si preannuncia un’edizione senza eguali.
Oktoberfest 2017 numeri in rialzo
Il primo obiettivo è quello di riportare all’Oktoberfest 2017 gran parte dei visitatori che si sono persi negli ultimi anni. Si è stimato, infatti, un calo del 30%.
L’edizione 2017 della Wiesn sarà, anche, all’insegna dell’aumento dei prezzi. Nota dolente è il costo dei famosi boccali di birra che sfilano sotto i tendoni trasportati dalle famose cameriere in abito tradizionale. Purtroppo, miei cari amici bevitori seriali, si pensa che nella prossima edizione le tariffe arriveranno a superare gli 11 euro al litro per le tipologie di bevanda bionda più pregiate. Armatevi di un portafoglio ben sostanzioso, se un litro non vi basta!
Un’altra nota dolente che colpirà la grande festa di Monaco di Baviera è la possibile introduzione del pedaggio autostradale. Dall’anno prossimo, infatti, solo per i cittadini tedeschi il transito nelle autovie rimarrà gratuito. I visitatori stranieri, quasi sicuramente, dovranno pagare un pedaggio e ciò potrà diminuirne notevolmente il numero di visite.
Le date dell’Oktoberfest 2017
L’Oktoberfest 2017 sarà l’edizione numero 184 e, come consuetudine, si terrà a cavallo di Settembre e Ottobre: precisamente, le date saranno: dal 16 Settembre al 3 Ottobre 2017.
Solitamente, si tengono 16 giorni di festeggiamenti, ma il 2017 farà eccezione e si avranno, addirittura, 2 giorni in più per festeggiare per un totale di 18 giorni di festa! Per tradizione, nonostante il nome possa ricordare un altro mese, il festival della birra ha inizio il penultimo fine settimana di settembre e termina il primo weekend di ottobre.
Questa edizione si potrarrà fino a martedì 3 Ottobre, data storica per la Germania, che ricorda la riunificazione del Paese, avvenuta nel 1990.
Le novità dell’Oktoberfest 2017
Nell’edizione del 2017 potremo gustare alcune novità molto particolari.
Due delle novità introdotte negli ultimi anni, il Marstall, sostituto dell’Hippodrom, e il Capannone Kalbsbraterei, che serve piatti tipici della tradizione dell’Oktoberfest, sono diventate ormai un punto di riferimento per l’intera festa.
Per coloro che amano i giochi in stile “baracconi”, all’Oktoberfest 2017 saranno presenti nuove installazioni. Una delle più attese sarà l’attrazione Encounter, un’esperienza di fantascienza tra alieni ed esperimenti medici, ma se non amate questo genere, sarà anche presente il nuovo Big Bamboo, un parco a tema caraibico con musica mamboo e boogie.
Oktoberfest 2017, un’occasione per divertirsi all’insegna della birra
L’Oktoberfest 2017 di Monaco di Baviera sarà sicuramente un grande momento per festeggiare e per ritrovarsi in compagnia davanti ad un bel boccale di birra.
Amanti della bevanda tedesca, se non volete perdere questa grande edizione, correte a prenotare il vostro prossimo viaggio fra le nostri pacchetti in bus per l’Oktoberfest. Sarà un po’ in anticipo, ma per la vostra grande passione non sarà mai troppo presto!
Buona birra a tutti!
Giornalista, blogger e autrice con la passione per il cinema, la lettura e i viaggi. Pubblica articoli dal 2010, da quando ha iniziato a scrivere per giornali e blog italiani e americani, con cui continua a collaborare. Autrice di un libro per il sociale, sta per esordire come travel blogger con il suo primo ebook dedicato interamente a consigli, recensioni e confidenze sui viaggi.